ORARI: Lun 15:30-19:30 / Mar-Sab 9-19:30

ORARI: Lun 15:30-19:30 / Mar-Sab 9-19:30

ORARI: Lun 15:30-19:30 / Mar-Sab 9-19:30

 NEWS 

Ormonde Jayne profumi

Ormonde Jayne è sinonimo di eccellenza in tutto il mondo. Nella boutique Ormonde Jayne in Old Bond Street a Londra, le star vanno di persona, si profumano, chiedono consigli e scelgono essenze personalizzate. Ad aiutarli c'è Linda Pilkington, naso e fondatrice del marchio deluxe di profumi di nicchia.

Linda con il suo lavoro vuole tornare alla gloriosa età dell'oro della profumeria, un'era elegante in cui la creazione delle fragranze era un'arte. Nel suo laboratorio londinese gli assoluti, come una volta, vengono infusi per mesi, vengono filtrati e lasciati maturare prima dell'imbottigliamento, per dare profondità e complessità alle formulazioni.


Dando vita a questo marchio ho voluto unire tutti gli elementi che ritengo possano definire la vera eleganza: la qualità dell'artigianato inglese, l'arte della profumeria francese, la sensualità e la naturale armonia dell'oriente. Linda Pilkington

Ormonde Jayne - la storia

La mamma regalò a Linda una bottiglia di profumo e lei, all' età di 13 anni, cominciò a collezionarli per rendere la sua camera da letto sempre più bella e glamour. Questa passione per le essenze spinse la giovane Linda, prima a coltivare e vendere fiori nello Cheshire, poi, comprando alcuni set di artigianato, imparò a fare candele profumate, oli da bagno e splendidi cuscini profumati.

L'attenzione per i particolari e lo spiccato senso degli affari portarono la Pilkinton ad aprire e gestire un boutique hotel, una fattoria per la coltivazione della soia, una piccola catena di gelaterie per la quale creava gelati dai gusti insoliti e particolari, a lavorare in Africa, in Sud America e in Oriente . Fu durante queste esperienze in luoghi esotici, lussureggianti, circondata da fiori e da ricca vegetazione che cominciò ad apprezzare e a ricercare oli ed essenze uniche.


Una volta tornata a Londra, visto il grande amore per le essenze, decise di creare una collezione di profumi. Le sue creazioni vennero esposte per la prima volta al pubblico durante una fiera nella capitale britannica. Riscosse un grande successo, tanto che i due anni successivi le venne riconosciuto il primo premio per lo stile e per l'innovazione.


Il marchio Ormonde Jayne nacque solo quando Chanel le chiese di creare "la candela profumata perfetta". Linda accolse la sfida e si mise al lavoro.Una volta consegnate le candele spedì la fattura alla Maison che però volle il nome dall'azienda. Linda fece un gioco di associazioni : il laboratorio si trovava in una zona di Londra chiamata Ormonde Terrace e il suo secondo nome è Jayne. Unì i due nomi e nel giro di qualche ora fondò la Ormonde Jayne.


Ormonde Jayne, Linda il naso delle star

Ta'If è il profumo di Emma Thompson. Creato nel 2004 e considerato il più seducente della collezione. Zafferano dell'Africa dall'aroma legnoso e con sentori di fieno, dattero, pepe rosa, vaniglia, fiori d'arancio e rosa per una fragranza che ci trasposta in Arabia Saudita nella città di Ta'If. La città della rosa damascena che con il suo profumo inebriante ispirò a Linda questa fragranza.

Tolu utilizzato da anni da Goldie Hawn che entrò nel negozio Ormonde Jayne chiedendo una fragranza che la abbracciasse. Resina tolu ( una resina dolce originaria del Perù), fava tonka del Sud America con sentori di vaniglia, mandorla e chiodi di garofano; ginepro, incenso dorato e ambra che ricreano i dolci e vellutati autunni peruviani. Una fragranza calda,raffinata e sofisticata.

Ormonde man il profumo che il cantante e musicista Bryan Ferry passa sempre a prendere dal negozio in Bond Street aspettando il pacchetto sulla porta senza mai entrare. La fragranza nasce dalla perfetta combinazione di Cicuta nera e Oudh. Ormonde Jayne è stata la prima collezione di profumi occidentali a utilizzare l'olio essenziale di oudh. Vetiver, ginepro, cardamomo, pepe e muschio per una fragranza maschile intensa e avvolgente.


I profumi

Il laboratorio si trova ancora oggi a Londra e il team di ragazze che collabora con Linda impara a creare oli, profumi ed essenze con i metodi classici della profumeria. La filosofia di Ormonde Jayne è quella di creare profumi originali con ingredienti insoliti e poco utilizzati. Linda viaggia alla scoperta di piantagioni, di informazioni sul clima e l'ambiente locale fino ad individuare l'essenza perfetta per la sua creazione.


Le fragranze sono realizzate con l' 80% di materie prime naturali e 20% di molecole sintetiche. Linda sostiene che alcune molecole sintetiche abbiano performance straordinarie e che, nonostante i suoi profumi siano per la maggior parte naturali, ci sono alcune molecole artificiali senza le quali non potrebbe vivere. La sua filosofia, è la ricerca del vero lusso, della perfetta combinazione tra qualità, bellezza ed eleganza.

Ti è piaciuto? Condividi!

Vedi i dettagli
Esaurito